Il ristabilimento dei legami familiali

Questo programma ha la scopo della reintegrazione familiale e sociale dei bambini istituzionalizzati. La metodologia di lavoro applicata nel quadro del programma ha come obiettivo di elaborare e implementare il Piano individualizzato di assistenza per ogni famiglia basato sulle necessità della famiglia e del bambino.

Gli obiettivi di base del programma sono:

§ La facilitazione dell’integrazione sociale e la socializzazione del bambino istituzionalizzato;

§ L’offerta del sostegno alle famiglie beneficiarie per la reintegrazione graduata del bambino nell’ambiente familiale biologico o esteso;

§ La responsabilizzazione della famglia per l’educazione e la cura dei propri bambini;

§ La promozione delle associazioni fra CSSBF e le Autorità Pubbliche Locali, le istituzioni pubbliche e private dell’assistenza sociale e prottezione del bambino.

In base all’accordo di associazione firmato fra CSSBF e il Ginnasio-Internato n.3 di Chisinau, sono stati identificati 51 bambini del Ginnasio-Internato n.3, provenuti da 32 famiglie per essere sostenuti nel quadro del programma SAD, finanziato dall’Associazione “Amici dei bambini” – Italia.

Per mezzo del programma del Sostegno a distanza, i bambini istituzionalizzati (inclusi nel progetto), sono stati adattati con dei sostenitori dell’Italia, per mezzo dell’Associazione “Amici dei Bambini”, che è un garante nell’utilizzazione efficiente e corretta dei fondi venuti dai sostenitori. Di regola, questi fondi sono trasformati nei servizi e offerti ai beneficiari, in conformità con le proprie necessità.

Il programma  propone non solo di assicurare i bambini e/o le famiglie di questi con beni materiali, ma anche di contribuire a creare dei legami spirituali con i sostenitori. Dall’esperienza dei progetti passati, si è dimostrato che questo tipo di relazione contribuisce significativamente alla comunicazione aperta, specialmente nel caso dei bambini che hanno vissuto l’esperienza dell’istituzionalizzazione. Avendo la possibilità di comunicare con i loro sostenitori, i bambini sono più motivati di implicarsi nelle attività più responsabili, ed anche si sentono importanti e apprezzati. Dunque, mediante il sostegno di questo tipo, desideriamo promuovere una modalità inedita di assicurare al bambino istituzionalizzato la possibilità di sentirsi felice e amato da una famiglia, anche se a distanza.

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu