Il programma “Care Leavers” ha lo
scopo di integrazione sociale e professionale dei giovani che abbandonano il
sistema residenziale di premura.
Gli obiettivi del programma sono:
o
Il monitoraggio del gruppo dei licenziati dei Ginnasi (la
IX classe)
o
L’organizzazione periodica delle sedute psicologiche
o
L’orientamento e il monitoraggio professionale
o
L’assitenza nell’assumere in servizio
Le tematiche abbordate nel quadro delle sedute
psicologiche:
-
L’autoconoscenza e la conoscenza di altri attraverso le
abilità di relazionare in gruppo (la conoscenza del profilo di ogni
participante);
-
La formazione dell’immagine di sè e il suo ruolo nella
vita quotidiana (lo sviluppo di uno spirito autonomo e indipendente);
-
La comunicazione efficiente nel gruppo dei simili.
L’incontro con i licenziati delle promozioni anteriori Care Leavers
(l’assimilazione di alcune tecniche di comunicazione assertiva e lo sviluppo di
uno spirito cooperante tra i simili);
-
Le emozioni e la loro gestione. La dilucidazione delle
proprie necessità e problemi (l’assimilazione di alcune modalità di gestionare le emozioni, di riconoscere
le proprie necessità, interessi e problemi).
I servizi offerti:
· L’orientamento
scolastico-professionale ha l’obiettivo di familiarizzare i licenziati con il
mondo delle professioni di identificare i propri interessi e aspirazioni, di
analizzare le abilità personali e di correlare
con le richieste del mestiere preferito.
· Il monitoraggio e
l’assistenza dei giovani - presuppone l’implicazione ancora per un periodo di
cinque mesi, in cui il candidato fresco si accomoda con le esigenze della nuova istituzione.
· L’assumere in servizio - presuppone
un consiglio professionale e la mediazione nel lavoro.
Risultati:
Anno
|
2008
|
2009
|
2010
|
2011
|
Il tipo dell’
istituzione
|
Il numero dei beneficiari ammessi
|
Il numero dei beneficiari ammessi
|
Il numero dei beneficiari ammessi
|
Il numero dei beneficiari ammessi
|
Collegio
|
5
|
16
|
0
|
8
|
Scuola pedagogica
|
1
|
0
|
0
|
0
|
Liceo
|
9
|
1
|
5
|
4
|
Scuola professionale
|
2
|
1
|
8
|
18
|
Niciun comentariu:
Trimiteți un comentariu